Si è aperta l'8 marzo la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021.
In particolare, devono presentare l'istanza di iscrizione solo gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente. Gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021 e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, invece, non sono tenuti a ripetere la domanda.
Quest'anno le procedura di accreditamento, spiega l'Agenzia Entrate, sono più snelle e semplificate: gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.
Essendo quindi eliminato il doppio adempimento (domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.
Altra novità di quest'anno è la distinzione dei modelli e software per enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche. In particolare, l’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia Entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI.
Le istanze di iscrizione dovranno essere presentate entro il 12 aprile 2021.