DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Siglato protocollo contro il caporalato nel food-delivery
30 Mar, 2021

Il 24 marzo è stato siglato, tra il Ministero del Lavoro, Assodelivery, Cgil, Cisl e Uil, un Protocollo sperimentale per la legalità contro il caporalato, l’intermediazione illecita e lo sfruttamento lavorativo nel food delivery,

“Un importante passo avanti nelle relazioni sindacali con i soggetti imprenditoriali più nuovi, in un’ottica di progressivo riconoscimento dei diritti salariali e della tutela della sicurezza dei rider e dei lavoratori della gig economy”, ha commentato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

Con il Protocollo le aziende aderenti ad Assodelivery si impegnano ad adottare un modello organizzativo idoneo a prevenire comportamenti scorretti all’interno di un’azienda, ed un Codice Etico. Le piattaforme di food-delivery si impegnano a non ricorrere ad aziende terze, almeno fino a quando non verrà creato un apposito albo delle piattaforme stesse. Infine sarà costituito un Organismo di Garanzia con il compito di vigilare sulle dinamiche lavorative dei riders e riportare eventuali specifiche segnalazioni alla Procura della Repubblica. 

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Corte Lambruschini, Torre A

Secondo piano, int. 17. Piazza Borgo Pila 40

segreteria@studiodellepiane.net

+39 010 5957531

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch