DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Piattaforma “cessione crediti”: come funziona e quando si utilizza
22 Apr, 2021

Nel nostro sistema tributario sono state introdotte recenti disposizioni che prevedono alternative all’utilizzo diretto, da parte dei beneficiari, di alcune detrazioni fiscali.

Per alcune spese per interventi edilizi, ad esempio, l’agevolazione può essere trasformata in uno sconto in fattura operato dall’impresa che ha effettuato i lavori o dal fornitore dei servizi. 
Per le spese sostenute in seguito situazione emergenziale da Covid-19 (spese di sanificazione, per acquisto di dispositivi di protezione, di adeguamento dei luoghi di lavoro) è stata introdotta anche la possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante, con la facoltà a sua volta, da parte di chi lo riceve, di cederlo ulteriormente o utilizzarlo in compensazione nel modello F24.
La scelta di queste opzioni deve essere comunicata all’Agenzia delle entrate, da parte dell’interessato, mediante l’invio telematico di un apposito modello nel quale esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione.
L’Agenzia delle Entrate, a questo scopo, ha predisposto un’apposita piattaforma web nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi. 

Nella guida “Piattaforma Cessione Crediti” l’Agenzia chiarisce il funzionamento della piattaforma e vengono fornite tutte le informazioni utili su come funziona la cessione del credito. Viene inoltre specificato come consultare, accettare o rifiutare i crediti ricevuti.

Clicca qui per accedere alla guida.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch