DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

I lavoratori dello spettacolo e dello sport: gli effetti della pandemia su queste categorie nell’Osservatorio Inps
1 Giu, 2021

L'Inps ha pubblicato l'Osservatorio con le statistiche relative ai lavoratori dello spettacolo e dello sport, dalle quali emerge che il settore dello spettacolo è tra quelli che più hanno scontato gli effetti della pandemia. Confrontando infatti i dati del 2020 con quelli relativi al 2019 si è registrata una diminuzione del 21%; più contenuti risultano gli effetti sul numero medio di giornate retribuite (-8,6%) e sulla retribuzione media (-1,8%).

Nel 2020, in particolare, il numero di lavoratori dello spettacolo con almeno una giornata retribuita nell’anno è risultato pari a 261.799, con una retribuzione media annua di 10.492 euro e un numero medio annuo di 91 giornate retribuite.

Relativamente ai gruppi professionali appartenenti a questa categoria di lavoratori, il più numeroso è quello degli attori (23,6% del totale). Rispetto al 2019, il peso di questo gruppo è diminuito di quasi due punti. In crescita, invece, è il peso dei gruppi dei lavoratori degli impianti e circoli sportivi (13,1% contro 11,1% nel 2019) e degli impiegati (12,6% contro 10,9% nel 2019).

Clicca qui per leggere i dati dell'Osservatorio Inps.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Corte Lambruschini, Torre A

Secondo piano, int. 17. Piazza Borgo Pila 40

segreteria@studiodellepiane.net

+39 010 5957531

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch