DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Società controllate estere: in consultazione pubblica la bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate
9 Lug, 2021

C’è tempo fino al 6 agosto per inviare contributi sulla bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce i primi chiarimenti in merito alla disciplina sulle Società controllate estere (Controlled Foreign Companies, Cfc). In consultazione anche uno schema di provvedimento con i nuovi criteri per determinare in modalità semplificata il requisito dell’effettivo livello di tassazione (tassazione effettiva dell’utile inferiore al 50% di quella italiana) indicato dall’articolo 167, comma 4, lettera a del Tuir.

I soggetti interessati potranno quindi le proprie osservazioni e proposte di modifica o di integrazione al fine di permettere alle Entrate di valutare le osservazioni trasmesse, ai fini di un eventuale recepimento nella versione definitiva della circolare.

La circolare in consultazione, in particolare, chiarisce sulla disciplina CFC attualmente in vigore in seguito alle modifiche introdotte dal Dlgs n.142/2018 (Decreto ATAD), soffermandosi sui requisiti per la sua applicazione, distinguendo quelli soggettivi da quelli oggettivi. Inoltre, fornisce indicazioni sulla circostanza esimente, che consente di disapplicare la disciplina Cfc al verificarsi di alcune condizioni, e sugli effetti che derivano dall’applicazione della stessa disciplina nella versione modificata dal Decreto ATAD.

Proposte di modifica o di integrazione alla circolare potranno essere inviate, entro il 6 agosto 2021, all’indirizzo mail dc.gci.internazionale@agenziaentrate.it.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Corte Lambruschini, Torre A

Secondo piano, int. 17. Piazza Borgo Pila 40

segreteria@studiodellepiane.net

+39 010 5957531

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch