DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Fruizione congedo genitori anche in modalità oraria: come presentare la domanda
12 Lug, 2021

Con la Circolare n. 96 del 5 luglio 2021 l’Inps fornisce le istruzioni sulla fruizione del congedo in modalità oraria, sulla compatibilità e incompatibilità con le altre misure, e sulle modalità di presentazione delle domande e compilazione delle denunce contributive nel flusso Uniemens.

Ricordiamo che l’art. 2 del DL n. 30/2021 ha introdotto il Congedo 2021 per genitori per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni, per un periodo corrispondente alla durata dell’infezione da Covid-19, della quarantena del figlio o della sospensione dell’attività didattica in presenza, e che la legge n. 61/2021 ha introdotto la possibilità di fruire del suddetto congedo anche in modalità oraria, dal 13 maggio al 30 giugno 2021.

Per fruire del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria è necessario, al momento, ed in attesa che sia resa disponibile una modalità informatica, presentare la relativa richiesta al proprio datore di lavoro, regolarizzando successivamente la stessa, attraverso linoltro della domanda telematica all’INPS, non appena questa sarà resa disponibile sul sito dell’Istituto.

L’Istituto precisa che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della stessa, purché questa sia relativa a periodi non antecedenti al 13 maggio 2021.

Quando sarà attiva la modalità telematica, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto oppure di SPID, CIE, CNS, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Maggiori dettagli nella Circolare Inps.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Corte Lambruschini, Torre A

Secondo piano, int. 17. Piazza Borgo Pila 40

segreteria@studiodellepiane.net

+39 010 5957531

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch