DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Lavoro: i chiarimenti el Governo sulle misure da adottare in “zona gialla”
1 Set, 2021

A seguito dell'Ordinanza del Min. della Salute del 27 agosto 2021, che vede la Sicilia passare in zona gialla, il Governo ha pubblicato una serie di FAQ relative ai comportamenti da adottare per questa zona.

In materia di Lavoro, ad esempio, viene chiarito che il datore di lavoro pubblico o privato non è tenuto a fornire a tutti i lavoratori la strumentazione necessaria a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile.  Qualora l’amministrazione pubblica o il datore di lavoro privato non possano fornire tale strumentazione, il lavoratore può comunque avvalersi dei propri supporti informatici per svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile. Tuttavia, l’Amministrazione (o il datore di lavoro privato) è tenuta ad adottare le misure organizzative e gestionali atte ad agevolare lo svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità agile.

Il Governo chiarisce ancora che è possibile, in ambito lavorativo, promuovere ed attivare percorsi informativi e formativi in modalità agile a distanza.

Viene precisato infine che il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali” si applica ai soli soggetti privati.

Clicca qui per leggere tutte le FAQ del Governo.
 

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch