DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Crisi d’impresa: precisazioni sulla procedura VE.R.A. per la certificazione dei debiti contributivi
31 Gen, 2022

Con Messaggio 28 dicembre 2021, n. 4696 l’Inps ha illustrato la procedura “VeRA e Certificazione dei debiti contributivi”, sviluppata per dare attuazione a quanto previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza per consentire, nell’ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, l’emissione della certificazione che deve essere depositata, a corredo dell’istanza volontaria di nomina di un esperto indipendente, dall’imprenditore commerciale e agricolo in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.

Nel recente messaggio n. 400 del 26 gennaio l’Istituto fornisce precisazioni sui presupposti per poter effettuare le richieste tramite la suddetta procedura e sulle modalità di definizione delle stesse da parte delle strutture territoriali.

L’Istituto precisa ancora che, dato il differimento al 16 maggio 2022 dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, alla data odierna, le richieste trasmesse attraverso la procedura “VeRA e Certificazione dei debiti contributivi” da soggetti interessati da procedure concorsuali regolate dalla vigente legge fallimentare non saranno definite con l’emissione della certificazione. L’utilizzo della certificazione, infatti, è previsto esclusivamente nell’ambito delle procedure disciplinate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza non ancora operative.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch