DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Imposta di registro e riqualificazione dell’atto: online il terzo volume della Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie
4 Feb, 2022

Sul sito internet della Giustizia Tributaria è stato pubblicato il terzo volume del progetto editoriale “TAX JUSTICE DF”, la Rassegna giurisprudenziale ragionata  delle Commissioni tributarie, a cura della Direzione Giustizia tributaria del  Dipartimento delle Finanze, che ha come tema L’imposta di registro e la riqualificazione dell’atto: la vexata quaestio sulla portata evolutiva dell’art. 20 T.U.R..

Il lavoro è diviso in due sezioni: la prima è dedicata all’evoluzione normativa e interpretativa dell’art. 20 T.U.R., con un focus sulla natura dell’imposta di registro, sui recenti interventi della Corte Costituzionale, nonché sul coordinamento della disposizione in esame con la disciplina dell’abuso del diritto. La seconda, invece, contiene l’analisi sulla giurisprudenza in materia. Nello specifico,  l’esame delle pronunce delle commissioni tributarie e della Corte di Cassazione, relative  all’attività di riqualificazione dell’atto registrato da parte dell’Agenzia delle Entrate, è condotto per fattispecie. In particolare, si esaminano le ipotesi di cessione totalitaria di quote sociali, di sequenza di atti formalmente autonomi ma collegati all’atto di cessione di quote sottoposto a registrazione e della cd. cessione spezzatino. Per ognuna di esse si dà evidenza dei diversi orientamenti della giurisprudenza di merito e delle principali posizioni assunte dalla Corte di legittimità.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch