Ai sensi dell'art. 1, commi 452 e 453, della Legge di bilancio 2021, le prestazioni di servizi acquistati da una Fondazione e indicate nel contratto di locazione dietro corrispettivo di tendostrutture per ambulatori completi, predisposti per l'effettuazione di tamponi e per la somministrazione di vaccini contro il Covid in modalità "drive in" completi di servizi accessori, possono beneficiare del particolare regime di esenzione iva con diritto a detrazione.
Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate nella Risposta ad interpello n. 81 del 9 febbraio 2022.
L'interpello è stato proposto da una società che svolge attività di noleggio strutture complete di accessori, quali impianti di riscaldamento e condizionatori, che ha concesso in locazione ad una Fondazione diverse tendostrutture per gli scopi sopra indicati.
Le prestazioni di servizi indicate nel contratto tra la società istante e la fondazione, chiarisce ancora l'Agenzia Entrate nella risposta, possono essere acquistati dalla Fondazione in esenzione da IVA, senza pregiudizio, in capo alla società, del diritto alla detrazione dell'imposta ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del Decreto IVA.