DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Bonus asili nido 2022: al via la procedura per presentare e consultare le domande
1 Mar, 2022

Con notizia pubblicata sul proprio portale l'Inps informa dell'avvio della procedura che permette di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2022, la misura rivolta ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti tra gennaio e agosto 2022) e che consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido o in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per il bonus asili nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022, per le quali si richiede il beneficio. Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.

La domanda di contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare, invece, deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.

Nella Circolare n. 27 del 14 febbraio 2020 sono indicati gli importi del contributo calcolati in base all'ISEE del richiedente e le modalità di erogazione.

A questo indirizzo un video tutorial con tutte le informazioni utili per presentare la domanda.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch