DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Decreto “energia”: le misure per il settore autotrasporto
8 Mar, 2022

Una parte degli interventi previsti dal Decreto legge n. 17/2022, che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali,  riguarda il settore dell'autotrasporto.
In particolare, in considerazione degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici e al fine di sostenere il settore è previsto:

  • il rifinanziamento, con 5 milioni di euro, della deduzione forfettaria delle spese non documentate, per i trasporti eseguiti personalmente dall’imprenditore (art. 1, comma 106, legge 266/2005);
  • il riconoscimento di un credito d'imposta del 15% del costo di acquisto, al netto dell’Iva, del componente AdBlue (per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico) destinato alle imprese con attivita' logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D a bassissime emissioni inquinanti. Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile dell'IRAP. E' cumulabile con altre agevolazioni per i medesimi costi, a condizione che non venga superato il costo sostenuto;
  • il riconoscimento di un credito d'imposta, destinato alle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto a elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto, pari al 20% delle spese sostenute, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, per l'acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei predetti mezzi. Anch'esso, come il precedente, è utilizzabile esclusivamente in compensazione, non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile dell'IRAP. E' cumulabile con altre agevolazioni per i medesimi costi, a condizione che non venga superato il costo sostenuto.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch