L'art. 1, commi 103-118, della Legge di Bilancio 2022 prevede che, dal prossimo 1 luglio 2022, le funzioni previdenziali sostitutive dell’AGO (Assicurazione generale obbligatoria) gestite dall’INPGI vengono trasferite all’Inps.
Dal prossimo 1° luglio, sono quindi iscritti all’AGO per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti in carico all’Inps:
- i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica;
- i titolari di posizioni assicurative e i titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti, alla data del 30 giugno, presso la medesima forma.
Sempre dal 1° luglio, sono riconosciuti dall'Inps anche i trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni.
Con un Comunicato Stampa dell'11 maggio 2022 l'Istituto fornisce precisazioni sulle dichiarazioni reddituali degli iscritti Inpgi e chiarisce che il contribuente iscritto Inpgi/1 (pensionato o beneficiario di trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni ) che trasmetta la dichiarazione 730 2022 precompilata oppure si rivolga ad un CAF o un professionista abilitato per inviare il mod. 730 2022, deve necessariamente indicare come sostituto d’imposta Inps (codice fiscale 80078750587), anche se la dichiarazione viene trasmessa prima del 1° luglio 2022.
Rimane in carico all’INPGI la Gestione Separata (INPGI/2) di coloro che esercitano attività giornalistica in forma autonoma, cioè i liberi professionisti. Pertanto, i contribuenti iscritti alla gestione separata INPGI/2 continueranno ad indicare INPGI quale sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.