DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Parte l’invio della precompilata 2022: da quest’anno la gestione anche a familiari o persone di fiducia
3 Giu, 2022

Il 31 maggio si è aperta la possibilità di inviare la Precompilata 2022.
Dopo la prima fase, partita lo scorso 23 maggio, che prevedeva la possibilità di visualizzare e verificare la propria dichiarazione dei redditi, si passa ora alla fase di invio, con due possibilità per il contribuente, prima di cliccare sul tasto "invia":

  • convalidare il modello così com’è, confermando i dati già inseriti;
  • apportare integrazioni o modifiche.

Ricordiamo che la novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione ad un familiare o ad una persona di fiducia. In particolare, è possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Se la procura è conferita al coniuge o a un parente (o affine), il contribuente (rappresentato) può inviare il modello anche online, tramite i servizi telematici, o via pec; se invece è conferita a un’altra persona di fiducia, occorre conferire la procura presso un ufficio. Maggiori info.

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti la guida aggiornata alla precompilata, oltre ad un video-tutorial, che illustra tutti i passaggii necessari per inviare il modello 2022, con o senza modifiche, e come conferire la procura.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch