DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Dl Semplificazioni fiscali: escluse dall’esterometro le operazioni inferiori a 5.000 euro non rilevanti ai fini Iva
21 Giu, 2022

Il Decreto Semplificazioni fiscali recentemente approvato dal CdM introduce semplificazioni normative per la redazione dei bilanci delle micro-imprese e per la gestione degli errori contabili. 
In particolare, sono semplificate le modalità di deduzione dal valore della produzione IRAP dell’intero costo relativo al personale dipendente a tempo indeterminato e vengono ampliati i casi di esonero dalla presentazione dell'”esterometro”, il documento per la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere, non più richiesto per le singole operazioni di importo inferiore a 5.000 euro.

L’Art. 12 del Decreto, prevede infatti che i soggetti passivi trasmettano telematicamente, all’Agenzia delle entrate, i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, ad eccezione:

  • di quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale;
  • di quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche;
  • di quelle, purché di importo non superiore ad euro 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia.
     

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Corte Lambruschini, Torre A

Secondo piano, int. 17. Piazza Borgo Pila 40

segreteria@studiodellepiane.net

+39 010 5957531

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch