Lo scorso 7 settembre è avvenuto un incontro tecnico tra le Casse di previdenza private ed alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione dello schema di decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Lo segnala l'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (Adepp), con un comunicato dell'8 settembre scorso.
L'Adepp, in particolare, considerato che il Decreto non è ancora stato pubblicato, ritiene che l’avvio della presentazione delle domande agli iscritti potrà avvenire trascorsi due giorni dalla sua pubblicazione in G.U., ma comunque non prima del 20 Settembre p.v..
E' stato individuato, quindi, quale termine ultimo entro il quale effettuare la presentazione delle domande, il prossimo 30 Novembre, che è anche il termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate. Questo permetterà a lavoratori autonomi o professionisti di poter effettuare l’autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito con maggiore certezza.
Da un approfondimento effettuato, informa ancora l'Adepp, risulta che lo stanziamento operato dal Governo sia capiente rispetto alla platea dei beneficiari. Non ci sarebbe quindi il rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus e, pertanto, dovrebbe essere scongiurato anche un "click day", essendoci la possibilità di presentare la domanda entro il 30 novembre p.v.