Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le statistiche trimestrali sull’andamento delle compravendite del settore residenziale e non residenziale nel secondo trimestre del 2022, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.
E' in crescita il tasso delle compravendite del settore residenziale tra aprile e giugno (+8,6%), con oltre 17mila transazioni in più rispetto allo stesso periodo del 2021, per un totale di circa 219mila scambi.
La crescita più importante riguarda gli acquisti di abitazioni di tagli medio-piccoli.
Bologna e Roma sono le città con un tasso tendenziale di crescita di oltre l’11%. Roma è anche la città con il maggior volume di transazioni (oltre 11mila abitazioni compravendute), seguita da Milano (quasi 8mila).
Relativamente al mercato non residenziale il settore terziario-commerciale registra una lieve crescita nel secondo trimestre dell'anno (pari al +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2021). In dettaglio, uffici e studi privati crescono del +0,9%, i negozi e laboratori del +3,1%, i depositi commerciali e le autorimesse del +5,5%. Cresce anche il mercato immobiliare del settore produttivo, capannoni e industrie (+4,3%).
Clicca qui per accedere alle statistiche pubblicate.