Sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre è stato pubblicato il Decreto "Aiuti-ter" (DL n. 144/2022), con ulteriori ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.
Il Decreto, con i suoi 44 articoli, presenta diverse novità, tra cui contributi straordinari in favore del Terzo settore, del settore dello sport, di scuole paritarie, patronati, cinema e teatri e del trasporto pubblico.
In particolare, l'art. 11 del Decreto (Contributo energia e gas per cinema, teatri e istituti e luoghi della cultura), al fine di mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura, autorizza la spesa di 40 milioni di euro per l'anno 2022.
Le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse saranno definite con decreto del Ministro della cultura, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.