DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Al via le domande per il credito d’imposta IMU turismo
30 Set, 2022

Al via le domande per il credito d’imposta IMU per il turismo, introdotto dall’art. 2 del Dl n. 21/2022 (Decreto “Ucraina”), da utilizzare in compensazione e pari al 50% dell’importo versato a titolo di seconda rata Imu 2021 per gli immobili accatastati D/2.

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati:

  • il software di compilazione, che consente la compilazione dell’Autodichiarazione e la creazione del relativo file da inviare telematicamente;
  • il software di controllo, che permette di evidenziare, tramite appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Gli operatori, al fine di beneficiare del suddetto credito d’imposta, devono inviare all’Agenzia Entrate un’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 del “Temporary Framework”. Tutti i dettagli nel Provvedimento delle Entrate del 16 settembre 2022.

L’invio dell’autodichiarazione deve essere effettuato entro il 28 febbraio 2023.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.com