Il DL n. 50/2022 (Decreto "Aiuti") ha disposto l’ulteriore proroga al 30 novembre della sospensione dei termini per i versamenti contributivi previdenziali e assistenziali in favore degli organismi sportivi (federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni, società sportive professionistiche e dilettantistiche), individuando nel 16 dicembre 2022 il nuovo termine entro il quale effettuare tali versamenti in unica soluzione e senza applicazione di sanzioni e interessi.
I termini oggetto della sospensione sono quelli relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022. Entro la stessa data del 16 dicembre 2022, dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione.
Con Circolare n. 105 del 26 settembre 2022 l'Inps fornisce le istruzioni operative alle diverse gestioni interessate e le modalità di recupero dei contributi sospesi.