Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato un nuovo studio in tema di antiriciclaggio, con l’obiettivo di aiutare i soggetti che, quotidianamente, si trovano obbligati ad orientarsi nell’individuazione del c.d. “titolare effettivo”.
Nel documento, attraverso la ricerca di una sintesi nella complessa normativa nazionale che sovranazionale in materia, si è partiti dalla genesi socio-politica del concetto stesso di titolare effettivo e dall’analisi delle fonti, per poi affrontare le diverse ipotesi di individuazione del titolare effettivo, fino alla esemplificazione casistica finale.
In particolare, sono stati approfonditi i criteri per l’acquisizione delle informazioni necessarie all’individuazione del titolare effettivo attraverso le dichiarazioni che cliente ed esecutore sono tenuti a rendere nonché attraverso l’esame dei pubblici registri e delle fonti aperte. E’ stato poi analizzato il concetto di titolare effettivo di persona fisica e, infine, si è affrontata la ricerca del titolare effettivo negli enti.
Clicca qui per accedere al documento.