DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Governo: attuazione delle politiche di coesione, di politica agricola comune e di politica giovanile
1 Mar, 2023

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 21 del 16 febbraio, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.

Il testo del DL 24 febbraio 2023 n. 13, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2023, si compone di tre parti:

  • revisione del sistema della governance del PNRR;
  • rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti chiamati ad attuare gli interventi previsti dal PNRR e dal PNC, accelerazione e semplificazione delle procedure PNRR in vari settori;
  • attuazione delle politiche di coesione, di politica agricola comune e di politica giovanile.

Relativamente all’ultimo punto sono potenziate le politiche di coesione e la politica agricola comune, con l’internalizzazione, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Viene costituita, presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Autorità di gestione nazionale del piano strategico della PAC 2023-2027, con conseguenti disposizioni organizzative anche relative all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).

Infine, viene istituita l’Agenzia italiana per la gioventù, un ente pubblico non economico dotato di personalità giuridica, che subentra a tutti gli effetti nelle funzioni attualmente svolte dall’Agenzia nazionale per i giovani.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch