DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Dichiarazioni: le novità del quadro FC modello Redditi 2023
15 Mar, 2023

In una delle Faq pubblicate nella sezione “Schede informative e servizi” del proprio sito internet l’Agenzia delle Entrate illustra le novità apportate nel quadro FC del Modello Redditi 2023, utile per la dichiarazione dei redditi 2022.

In particolare, il quadro FC è stato integrato per migliorare la gestione dell’opzione per il “monitoraggio”, in modo da consentire una indicazione più semplice e precisa delle perdite e delle altre eccedenze “virtuali” della CFC (Controlled foreign companies).

Ora, infatti, sono due i moduli del quadro FC che ogni controllata estera deve compilare:

  • il primo deve essere compilato per determinare i redditi, le perdite e le altre eccedenze (come ad es. gli interessi passivi) della CFC secondo le regole IRES, in base a quanto previsto dal comma 7 dell’articolo 167 del TUIR. Le perdite e le eccedenze determinate in questo modulo del quadro FC potranno essere utilizzate in caso di eventuale tassazione per trasparenza nei periodi di imposta successivi, qualora si dovessero verificare le condizioni per l’applicazione della CFC di cui al comma 4 dell’articolo 167 del TUIR;
  • il secondo  è destinato ad ospitare i dati relativi ai redditi, alle perdite e alle altre eccedenze della medesima CFC calcolati secondo i criteri semplificati indicati con il Provvedimento del 2021 in materia di ETR test. Le perdite e le eccedenze così determinate potranno essere utilizzate negli esercizi successivi ai fini dell’ETR test per stabilire se sia integrata la condizione stabilita dal comma 4, lettera a), dell’articolo 167 del TUIR.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch