DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Inps: come presentare la dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica
29 Set, 2023

Con Messaggio numero 3347 del 26 settembre 2023 l’Inps informa del rilascio di una nuova procedura informativa, che consente agli assistiti di presentazione la dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica.

La dichiarazione deve essere presentata dagli utenti titolari di indennità di accompagnamento (o dall’amministratore di sostegno/rappresentante legale) al termine del periodo di ricovero di durata superiore a 29 giorni, accedendo al sito Inps con la propria identità digitale (SPID almeno di Livello 2, CIE o CNS) e seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disabili/invalidi/inabili” > “Dichiarazioni di responsabilità e ricoveri indennizzati”.

Nella dichiarazione, spiega l’Istituto, devono essere indicate le date di inizio e fine ricovero e deve essere allegata esclusivamente la documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria attestante che la prestazione assicurata non esaurisce tutte le forme di assistenza di cui il paziente necessita per la vita quotidiana. 
Non devono essere allegati certificati sanitari, cartelle cliniche o ogni altra documentazione riguardante le patologie invalidanti.

Clicca qui per tutti i dettagli.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch