DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni: aggiornata la guida delle Entrate
7 Feb, 2024

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “Comunicazioni sui controlli delle dichiarazioni”, aggiornata a gennaio 2024, che illustra l’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti, effettuata dagli uffici, e finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse riportati. 
Il controllo può essere di due tipi:

  • automatico: si applica a tutte le dichiarazioni presentate e consiste in una procedura automatizzata di liquidazione di imposte, contributi, premi e rimborsi, sulla base dei dati e degli elementi direttamente desumibili dalle dichiarazioni e di quelli risultanti nell’Anagrafe tributaria;
  • formale: si applica alle dichiarazioni dei redditi selezionate a livello centrale in base a criteri fondati sull’analisi del rischio e consiste in un riscontro dei dati indicati nella dichiarazione con i documenti che attestano la correttezza dei dati dichiarati.

Quando dall’attività di controllo emerge una maggiore imposta rispetto a quella indicata nella dichiarazione l’Agenzia Entrate, prima di far recapitare al contribuente la cartella di pagamento, invia a quest’ultimo una comunicazione nella quale sono riportate le maggiori somme dovute con le relative sanzioni e gli interessi, con l’invito a fornire, eventualmente, chiarimenti o a produrre documenti.

Le somme richieste con le comunicazioni di irregolarità, dovute a seguito dell’attività di controllo automatizzato e di controllo formale delle dichiarazioni, possono essere rateizzate in un numero massimo di 20 rate trimestrali di pari importo.
La prima rata va versata entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione (90 giorni per gli avvisi telematici all’intermediario). Le rate successive devono essere versate entro l’ultimo giorno di ciascun trimestre.

Nella guida pubblicata tutte le informazioni utili su come comportarsi per evitare l’iscrizione a ruolo dei tributi contestati o come regolarizzare producendo informazioni sconosciute al Fisco.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.com