DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Approvato Decreto con disposizioni urgenti in materia di sport
30 Mag, 2024

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 82 del 24 maggio, ha approvato uno schema di decreto legge relativo a disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025. 

Relativamente al funzionamento degli Organismi sportivi, l’articolo 1 del Decreto prevede che il Presidente candidato al quarto mandato consecutivo, che non raggiunge i due terzi del totale dei voti validamente espressi, non è eletto e non è più candidabile.
Con l’articolo 2 viene invece istituita la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, che svolge i compiti di controllo e vigilanza sulla legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche partecipanti ai campionati relativi a discipline di sport di squadra al fine di verificare il rispetto dei principi di corretta gestione, il mantenimento dell’equilibrio economico e finanziario e il funzionamento dei controlli interni.
La Commissione, che ha tra i propri poteri quello di indicare le misure correttive e riparatrici, è dotata di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria.

Il decreto prevede inoltre modifiche alla disciplina dei rimborsi ai volontari in ambito sportivo.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.com