DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Al via la riforma degli incentivi: il CdM approva il Ddl delega
30 Mag, 2022

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 80 del 26 maggio, ha approvato un disegno di legge che introduce una delega al Governo per la definizione di un sistema organico degli incentivi alle imprese, con l'obiettivo di recuperare efficienza e di incrementare gli investimenti, attraverso soluzioni attuative per:

  • il migliore governo della politica industriale;
  • il coordinamento e la razionalizzazione degli aiuti rispetto alle finalità incentivanti; 
  • la massima semplificazione, uniformità e conoscibilità del sistema degli incentivi.

Il principio della concentrazione e del coordinamento delle misure, si legge nel Comunicato Stampa del CdM, ha l’obiettivo di ridurre la frammentazione del sostegno pubblico, velocizzare la compensazione delle risorse finanziarie in ragione della relativa domanda, evitare la duplicazione e la sovrapposizione tra interventi indirizzati allo stesso target di riferimento.  

Particolare rilievo è attribuito all’uso delle tecnologie più innovative e all’interoperabilità dei dati, che rappresentano il presupposto dell’ottimizzazione del quadro complessivo.

È previsto anche il potenziamento e un maggior coordinamento sinergico di strumenti esistenti tra i quali il Registro nazionale degli aiuti di Stato e la piattaforma telematica “Incentivi.gov.it”, strumenti che hanno l’obiettivo di far conoscere l’offerta degli incentivi disponibili in maniera organica e completa.

"L’approvazione di questo provvedimento, che ho voluto fortemente," ha dichiarato il Ministro Giorgetti, "rappresenta un concreto passaggio per una vera semplificazione nel mondo degli incentivi spesso inaccessibili per troppa burocrazia". "Semplificazione, coordinamento e uniformità" – ha proseguito il Ministro – "sono le condizioni alla base anche del nostro portale incentivi.gov.it che sarà operativo a partire dal 2 giugno. Uno strumento al servizio delle imprese e degli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea e far crescere i loro progetti".

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch