DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Salari minimi adeguati nell’UE: dal Consiglio europeo l’ok ai negoziati
10 Dic, 2021

Il 6 dicembre scorso il Consiglio europeo ha approvato la sua posizione su una proposta riguardante una normativa dell'UE relativa a salari minimi adeguati nell'Unione, presentata dalla Commissione.
Il progetto di normativa, come si legge nel Comunicato Stampa del Consiglio dell'UE, stabilisce un quadro di procedure per promuovere livelli adeguati di salari minimi legali e la contrattazione collettiva sulla determinazione dei salari nonché migliorare l'accesso effettivo alla tutela garantita dal salario minimo per i lavoratori che vi hanno diritto.

Nell'Unione Europea esistono infatti grandi differenze tra gli Stati relativamente alla percentuale dei lavoratori coperti da contratti collettivi e il livello dei salari minimi, dovute anche a modelli di mercato del lavoro molto diversi da uno Stato membro all'altro. Ed il progetto di normativa, pur rispettando queste differenze, stabilisce un quadro procedurale teso a promuovere una tutela garantita dal salario minimo migliore e più efficace in tutti gli Stati membri.

Leggi il Comunicato Stampa.

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch