Con la Circolare n. 9/E del 1° aprile 2022 l'Agenzia delle Entrate illustra e analizza le principali novità normative in materia di imposte dirette contenute nella Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022), partendo dal nuovo bonus affitto giovani e dalla proroga al 2024 delle detrazioni per la casa, alle agevolazioni per eventi sismici, alla stabilizzazione del tetto a 2 milioni di euro per compensazioni e rimborsi di crediti di imposta e contributi, fino alla possibilità per ricercatori e docenti tornati in Italia prima del 2020 di usufruire dell’imposta forfetaria prevista per il "rientro dei cervelli".
Relativamente al nuovo Bonus affitto per i giovani, l'art. 1, comma 155 dell'ultima Legge di Bilancio riconosce, dall’anno d’imposta 2022, ai giovani tra i 20 e 31 anni non compiuti, che stipulano un contratto di locazione avente ad oggetto una unità immobiliare o sua porzione da destinare a propria residenza, una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni di durata contrattuale. Se superiore, la detrazione è pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro di detrazione.
In particolare, rispetto alla precedente disciplina:
- viene elevato dai 30 ai 31 anni (non compiuti) il requisito anagrafico per usufruire della detrazione;
- viene estesa la detrazione al caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare, come ad esempio una stanza;
- viene innalzato il periodo di spettanza del beneficio dai primi tre ai primi quattro anni del contratto;
- viene stabilito che l’immobile per cui spetta l’agevolazione debba essere adibito a residenza del locatario;
- viene prevista una detrazione più elevata pari al valore maggiore tra l’importo forfetario di 991,60 euro e il 20% dell’ammontare del canone, comunque nel limite di 2.000 euro.