DELLEPIANE & PARTNERS

News e scadenze

Agenzia Entrate e Consulenti del lavoro: firmata l’intesa che rafforza lo scambio di dati digitali
7 Giu, 2022

Il 3 giugno scorso è stata firmata la convenzione tra Consulenti del Lavoro e Agenzia delle Entrate per favorire uno scambio di dati digitali sempre più automatico.
Sono state quindi fissate nuove modalità di trasmissione dei dati sulle iscrizioni nell'albo nazionale e viene dato avvio a un nuovo servizio online che permetterà agli iscritti all'Ordine, compresi i soci delle Stp, di comunicare all'Agenzia le informazioni relative alle procure conferite dai propri clienti per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine assolverà centralmente a tutti gli obblighi comunicativi per conto degli ordini territoriali e, grazie alla cooperazione applicativa, invierà alle Entrate, ogni quindici giorni, le informazioni relative a tutti gli iscritti. L'accordo, in particolare, prevede che entro il 30 giugno 2022 siano trasmesse tutte le iscrizioni, variazioni e cancellazioni risultanti nell'albo unico nazionale relative all'anno 2021, e che le informazioni relative all'anno 2022 siano communicate attraverso un web service che restituisce le variazioni dall'ultima richiesta.

Tramite il servizio Gestione procure, il primo che sfrutterà queste modalità, ciascun consulente del lavoro potrà comunicare all'Agenzia quali clienti hanno conferito procura per assistenza presso gli uffici, specificandone la durata e i servizi per i quali ha efficacia. Il servizio permetterà anche al professionista di comunicare la lista dei propri collaboratori e, per ciascun cliente, se è stata concessa l'autorizzazione ad avvalersi dei collaboratori. Condizione per l'accesso all'applicativo sarà la regolare iscrizione all'ordine, verificata in base alle informazioni trasmesse dal Consiglio Nazionale.
Per l'attivazione del servizio Gestione procure in area riservata si dovrà invece attendere fino al 12 settembre 2022

DELLEPIANE & PARTNERS

Contattaci

Via XII Ottobre 1 P6 - 16121 Genova

Sede legale: Via Assab 39/8 - 16131 Genova

segreteria@studiodellepiane.net

+39 346 604 80 80

P. IVA 00694970104

CHIEDI INFORMAZIONI

Invia un messaggio

Privacy Policy

website by superbamedia.ch